Trasporto e stoccaggio di ortofrutta

Fratelli Marocca > Magazine > Blog > Trasporto e stoccaggio di ortofrutta

Trasporto E Stoccaggio Di Ortofrutta

Il trasporto di frutta e verdura è un tema cruciale che le aziende italiane del settore di produzione e distribuzione di ortofrutta devono affrontare per poter far fronte alle esigenze di mercato e alle richieste di aziende e consumatori, non solo in Italia ma anche all’estero, la cui richiesta del prodotto made in Italy è in continua crescita.

In particolare, il commercio di prodotti ortofrutticoli ha esigenze maggiori in merito alla conservazione del prodotto fresco e attua sistemi di logistica interni e gestione delle spedizioni efficienti e rigorosi, in virtù della deperibilità del prodotto che rischia il deterioramento rapido.

Ma come si possono trasportare frutta e verdura sulle lunghe percorrenze e far arrivare il prodotto fresco e integro, così da rispondere in modo esemplare alle richieste giornaliere del prodotto fresco?

Oggi esistono alcune soluzioni che il mercato dell’import/export ha adottato da tempo, considerato il volume e le tonnellate di prodotto che vengono spedite dall’Italia in tutto il mondo.

I container refrigerati per il controllo della temperatura

Tra le soluzioni più efficaci si fa strada una logistica che prevede l’impiego di container refrigerati, in grado di trasportare il prodotto, conservando integrità, proprietà nutrizionali e freschezza, garantendo, così, frutta e verdura in ottimo stato pronte per essere acquistate e vendute sul mercato.

Il sistema garantisce una costante e controllata temperatura di conservazione del prodotto fresco anche durante la fase di stoccaggio, impedendo agli sbalzi termici – che la merce subisce durante queste fasi – di intaccare la qualità ed integrità del prodotto. L’attuale sistema di trasporto con container refrigerati sta via via sostituendo i metodi di trasporto classico in stiva, soprattutto per quanto riguarda la logistica delle spedizioni marittime.

La soluzione dei container refrigerati pare coprire, attualmente, oltre il 76% dell’import/export dei trasporti di ortofrutta via mare dell’intero mercato internazionale. Unico svantaggio, i costi attualmente onerosi rispetto al vecchio sistema di trasporto in stiva.

I sistemi refrigeranti per il trasporto di ortofrutta su gomma

Anche il trasporto di ortofrutta su gomma su percorrenze medio-lunghe destinato al mercato italiano si è attrezzato con sistemi di logistica complessi, avvalendosi di tecnologie d’avanguardia in grado di preservare la temperatura della merce deperibile ed assicurare all’arrivo un prodotto perfettamente integro.

Si tratta di sistemi refrigeranti installati all’interno dei furgoni e camion che ormai vengono utilizzati dalla maggior parte delle agenzie di trasporto specializzate in prodotti freschi o surgelati, che garantiscono la freschezza e conservazione fino alla consegna.F.lli Marocca, azienda leader di Roma nel settore della distribuzione di ortofrutta, garantisce efficaci sistemi di trasporto refrigerato e logistica delle spedizioni con consegna del prodotto perfettamente integro, dotandosi di mezzi di trasporto efficienti e tecnologicamente avanzati, al fine di garantire un servizio rapido e qualità del prodotto fino alla consegna.

Articoli recenti