Frutta e verdura sono alimenti indispensabili e devono essere sempre presenti sulle nostre tavole, ricchi di proprietà nutrizionali dagli enormi benefici per la salute e il benessere del nostro organismo. A volte, però, può capitare di acquistare frutta e verdura da coltivazioni che utilizzano diserbanti per eliminare dalla pianta parassiti ed erbe infestanti.
Queste sostanze, naturalmente, sono nocive per il nostro corpo ed è bene sapere quali sono i metodi per eliminarle ed essere sicuri di mangiare frutta e verdura più sana.
Solitamente, queste sostanze nocive si possono eliminare con prodotti naturali. É sufficiente avere l’accortezza di lavare e disinfettare bene prima del consumo.
Poiché per diverse ragioni non si riesce sempre ad acquistare prodotti di coltivazione biologica, è importante sapere come fare a lavare e disinfettare frutta e verdura per assicurarsi di eliminare germi e pesticidi e mangiare in modo più salutare.
È importante sapere subito che non è una buona abitudine lavare la frutta e conservarla in frigorifero, in quanto l’umidità che si forma è l’habitat perfetto per la proliferazione dei batteri.
Sciogliere il bicarbonato di sodio in una bacinella d’acqua
Il bicarbonato di sodio è un prodotto versatile, economico ed efficace. Ha svariati utilizzi e non è assolutamente nocivo per il nostro organismo, al contrario è un ottimo digestivo, tanto che viene consigliato in una soluzione con acqua per un consumo giornaliero. Inoltre, è utile per pulire superfici di ogni materiale.
Per lavare frutta e verdura con il bicarbonato di sodio bisogna sciogliere una piccola quantità in una bacinella d’acqua, immergere la frutta e la verdura, strofinare con delicatezza e lasciare in ammollo per circa 10 minuti. Infine, si lava il tutto sotto acqua corrente. Il bicarbonato è ottimo per eliminare germi e pesticidi e non altera il sapore in alcun modo.
Versare il succo di limone o aceto di mele in un contenitore con acqua
Un altro metodo è quello di utilizzare il succo di limone o l’aceto di mele. Il procedimento è lo stesso. Si versa il succo di un limone in una bacinella d’acqua e si immerge la nostra frutta e verdura, tenendola in ammollo per circa 10-15 minuti, per poi risciacquare e consumare.
Esistono altri metodi naturali con proprietà antisettiche per lavare e disinfettare frutta e verdura, come l’aceto di vino bianco e l’acqua ossigenata, ma uno dei più efficaci, naturali ed economici resta sempre il bicarbonato di sodio.
Naturalmente, un consiglio è sempre quello di preferire frutta e verdura di agricoltura biologica, in quanto fa un uso estremamente ridotto di sostanze chimiche, ma è buona prassi prendere l’abitudine di utilizzare questi sistemi ogni qualvolta si acquistano frutta e verdura.