Il panorama mondiale è composto da moltissime varietà di mele, tanto che c’è chi sostiene che ne esistano oltre 7000. Non è facile conoscere la risposta esatta, data l’estensione del nostro pianeta e delle differenti tipologie di pomi che lo compongono, ma sicuramente si può fare una classifica delle più diffuse e richieste sul mercato.
- Le mele rosse, dolci e succose
Di mele rosse ne esistono diversi tipi e sono tutte particolarmente note per il loro sapore dolce. Le più famose ed apprezzate si possono classificare in sei tipologie diverse.
Red delicious
Prodotta per la prima volta nel 1921 è una mela dovuta alla mutazione della più nota Golden Delicious. Ha una forma dalla leggermente allungata, la buccia dal colore rosso vivo ed ha una polpa particolarmente croccante e succosa, oltre ad essere una delle varietà più coltivate.
Virginia Ralls genet
Conosciuta anche come Virginia Ralls Genet, ed ha una colorazione tendente all’arancio. Insieme con la Golden Delicious dà vita alla mela Fuji, una delle più note e commercializzate.
Fuji
È una mela coltivata in Giappone negli anni ‘30 ed è nata dall’innesto della Red Delicious e della Virginia Ralls Genet. Presenta le caratteristiche di entrambe. La tonalità della buccia sfuma dal rosso all’arancio, ha un sapore più dolce di altre cultivar ed è ricca di fruttosio.
Pink Lady
È una mela di origine australiana prodotta negli anni ‘70 ed arrivata in Italia circa un ventennio più tardi. Presenta delle striature che vanno dal rosso al verdognolo e presenta alti contenuti di ferro, calcio, potassio e magnesio.
Envy Apple
cresce in Italia nella zona del Trentino Alto-Adige, da sempre il territorio italiano per eccellenza e qualità di mele. Presenta una colorazione rosso striato ed una polpa bianca ed il suo sapore dolce le classifica come mele supersweet.
Gala
Di origine neozelandese, si produce nel Trentino Alto Adige. È una mela particolarmente dolce. La consistenza varia in base al grado di maturazione ed è particolarmente adatta per i bambini.
- Le mele gialle, un sapore aromatico
Tra le mele gialle più coltivate e diffuse in Italia troviamo alcune varietà meno dolci ma più aromatiche, tra queste:
Golden Delicious
Dal colore quasi verdognolo, presenta una polpa bianca, leggermente acidula, croccante e succosa. Si può definire la mela gialla per eccellenza.
Renoir
Una varietà simile alla Renetta, anche questa presenta un colore giallo verdognolo ma schiarisce se esposta al sole. Per gustarla al meglio delle sue qualità si consiglia di consumarla poco dopo la raccolta, in quanto tende a maturare precocemente.
Renetta
Una varietà di origine francese, adottata in Italia e prodotta particolarmente nella regione del Trentino Alto Adige. La sua particolare consistenza a sapore acidulo si presta per la realizzazione di torte, come il famoso strudel di mele, il dolce tipico della regione.
- Le mele verdi, acidule e deliziose
Le mele verdi sono meno apprezzate e richieste, in quanto presentano un sapore meno dolce. In effetti, le mele verdi sono leggermente più acidule. La varietà più diffusa è sicuramente la Granny Smith, una delle mele più antiche, poco dolce, in quanto presenta zuccheri ridotti. Il suo colore è verde brillante, la polpa croccante e acidula, ma anche molto fresca e succosa. È la mela preferita dagli sportivi.